I Piccoli consigli di Io MaMMa per le vacanze

I piccoli consigli sono il mio modo di parlare alle neomamme che a volte si pongono domande ed a cui tutti hanno una sua riposta. Sopratutto, quelli che vi stanno intorno.

Spesso sono mamme/padri che giustamente credono di avere soluzioni certe a problemi quotidiani. Senza dubbio, lo fanno con tutte le migliori intenzioni…le stesse che mi spingono a scrivere queste poche righe. Decidete voi se utili o meno.

Le vacanze estive sono un lontano ricordo e quelle natalizie ancora troppo distanti…e per questo motivo - per prendermi una piccola pausa dalla quotidianità – ho deciso di scrivere qualche utile consiglio per essere pronti per le prossime vacanze con i vostri piccoli, partendo dalle lezioni apprese da quelle appena finite:

  1. Lasciate i bambini giocare, ma non perdeteli mai – e dico mai - di vista. E’ impressionante quello che riescono a combinare in un attimo di distrazione.

  2. Provate, nel limite del possibile, a non rivoluzionare completamente i loro ritmi, soprattutto se hanno dei momenti della giornata in cui sono abituati a riposare.

  3. Date al bambino il tempo necessario di ambientarsi alle novità della vacanza. Per la mia Sophia, ci sono voluti 2 giorni per abituarsi alla novità del mare, ma una volta assimilate, non vedeva l’ora di tornare in spiaggia. Per altri, può essere un periodo più breve o più lungo, ma non sforzate il bambino a fare cose che non vuole. Fidatevi, le conseguenze di una azione forzata possono durare a lungo.

  4. Non abbiate il timore di chiedere silenzio e tranquillità quando i vostro piccolo/a riposa. Le persone sono più comprensive di quanto crediamo e soprattutto quei 10 minuti di pace sono vostri! Cercate di tutelarli al massimo una volta conquistati.

  5. Per non impazzire e mantenere un sano equilibrio mentale, dimenticatevi delle vostre vacanze prima dell’arrivo del bambino/a. Da genitori la maggior parte del tempo sarete semplicemente negli accompagnatori delle vacanze dei vostri piccoli. E' cmq bello.


 

Un saluto a tutte le mamme, Marija

Commenti