Halloween πŸŽƒπŸŽƒπŸŽƒπŸŽƒ Dita Di Strega, Marmellata Di Zucca, Crema Pasticcera Al Pistacchio

PASTA FROLLA PER CROSTATA E DITA 

-300 gr farina 00

-100gr burro

-200 gr di zucchero

-2 uova

-1 punta di dose per dolci

-1 pizzico di sale

-1 buccia di limone grattugiato

 Procedimento:

Fare la fontana con la farina, unirvi il burro morbido al centro e la punta di dose sulla farina , un pizzico di sale, le due uova all'interno. Impastare velocemente il tutto e fare riposare in frigorifero in un sacchetto o ciotola coperta per almeno 2 ore (se fatta il gg prima ancora meglio).

Per le dita : Creare dei piccoli tubini lunghi circa 10 cm (come un dito) con un coltellino segnare le venature  delle falangi, pennellare la punta con un po' d'uovo per fare aderire la mandorla (unghia) e cuocere in forno a 180*/200* gradi per 10 minuti.

All'uscita fare raffreddare e colorare la mandorla per creare lo smalto. Per la crostata foderare lo stampo con la pasta frolla, cuocere per 5 minuti in forno puntellando il centro con la forchetta, togliere dal forno e farcire la crostata con marmellata di zucca e decorare con le strisce di pasta frolla, rinfornare ed ultimare la cottura.

 MARMELLATA DI ZUCCA  VERDE ARANCIA E CANNELLA 

-1 kg di zucca

-400 gr di zucchero

- 3 arance spremute

-1 punta di cannella

Tagliare la zucca togliendogli i semi, aggiungere lo zucchero, le arance spremute, la cannella e fare marinare almeno due ore. Cuocerla almeno 1 ora e con il mixer ad immersione sminuzzare, rimettere sul fuoco e  cuocere ancora continuando a mescolare fino a che appoggiandola con un cucchiaio su di un piatto rimanga ferma.

CREMA PASTICCERA AL PISTACCHIO CON SCAGLIE DI  CIOCCOLATO  

Ingredienti:

-500ml di latte

- 4uova di cui 2 solo rossi


-150gr di zucchero

-40gr farina

-1 scorza di limone

-1 cucchiaio di pasta di pistacchio per dolci

Procedimento:

Bollire il latte con la scorza di limone all'interno, in un altro tegame unire gli altri ingredienti (tranne la crema di pistacchio) amalgamare bene e a fuoco molto lento intiepidirli. Versare il latte, portare ad ebollizione il tutto mantenendo sempre mescolato e da quando ricomincia a bollire fare cuocere 2-3 minuti max. Dopo aggiungere il pistacchio.

Versare nei bicchierini e quando tiepido decorare con il cioccolato a scaglie!

BUON HALLOWEEN DALLE STREGHE G&G πŸŽƒ πŸŽƒ πŸŽƒ πŸŽƒ πŸŽƒ πŸŽƒ

Commenti