Torta pasqualina



(ingredienti per una tortiera 28/30)

Per la pasta 

farina 0, 600 gr

olio evo, 40 ml 

acqua, 350 ml 

sale, un pizzico 

Per le farcie 

spinaci crudi, 1,5 kg 

cipolla tritata, 1 

uovo, 1 

parmigiano, 50 gr 

menta/maggiorana, a gusto personale

ricotta di mucca, 400 gr

parmigiano 100gr 

noce moscata 

uovo, 1 

uova intere, 8 


Procedimento 

In una ciotola mettere la farina setacciata, l'olio, sciogliere il sale nell'acqua e impastare. Lavorare bene ma non troppo deve risultare un impasto elastico, coprirlo e farlo riposare. Cuocere gli spinaci, facendo prima un po’ stufare la cipolla, aggiungere gli spinaci, bastano pochi minuti.

Una volta cotti farli raffreddare, farli sgocciolare, tritarli un po’ grossolanamente e preparare la farcia con il parmigiano, sale, l'erbetta e l'uovo. Preparare l’altra farcia con rilassata ricotta, sale, noce moscata, uova e parmigiano. Con l'impasto di sfoglia fare 4 palle 2 da 300 g circa e 2 da 200 gr.

Dopo aver pennellato con olio la tortiera stendete le due parti di pasta da 300 g una dopo l'altra e foderare la tortiera lasciando cadere bene la pasta anche in esterni, ungendo ogni strato, versare la farcia di  spinaci e livellare bene, poi stendere la farcia di ricotta e livellare, con un cucchiaio capovolto creare 8 buchi ben distanti e per versarvi le uova intere, facendo attenzione che rimangano ben ferme, salare, un po’ di parmigiano e coprire con uno strato dopo l'altro dei panetti da 200 g sempre ungendoli ogni strato. Togliere la pasta in eccesso, lasciando un po’ di bordo per creare un piccolo decoro. Bucherellate leggermente la pasta per far uscire l'umidità in cottura pennellare con olio e cuocere a forno caldo 170/ 180 g circa per 45/50 minuti.

Buona Pasqua da G&G!



Commenti