Tartare di pesce spada al profumo esotico


INGREDIENTI





  • 200
    gr pesce spada
  • 100
    gr di papaia a fette
  • Arancia
  • Sale
    e olio
  • Semi
    di Chia
  • Cavolo
    cappuccio viola
  • Pane
    integrale




PROCEDIMENTO





Prendere la fetta di pesce spada - se già abbattuta si può procedere diversamente mettere la fetta già pulita in un piatto coperto con pellicola nel freezer per 48 ore in seguito estrarla e scongelarla in frigorifero poi procedere, battere la fetta con il coltello fino a creare dei piccoli quadratini.





Mettere il tutto in una ciotola, tagliare un pezzo della fetta
di papaia  (50 g) e tritarla a quadratini
in modo da ottenere la stessa dimensione dei quadratini del pesce spada, unirli
insieme nella ciotola aggiungere un filo d’olivo ed un cucchiaio da caffè di
semi di chia.





Mescolare bene per equilibrare i sapori e mettere in frigorifero. Affettare o con la mandolina o con l’affettatrice un po’ di cavolo capuccio Viola.





Per la vinaigrette in una ciotola unire un pizzico di sale, mezza arancia spremuta, amalgamare bene aggiungendo a filo un po’ d’olio extravergine di oliva (q.b) e per ultimo la restante parte di papaia (50 gr) dopo averla ridotta una purea con la forchetta. Il composto deve risultare denso.





Comporre il piatto mettendo un pizzico di sale sulla base ed aiutandosi con un coppapasta posizionare sotto il cavolo capuccio leggermente condito. Aggiungere il composto di pesce spada e papaia, compattare il tutto con un cucchiaio, sfilare il coppaapasta , mettere la vinaigrette in un bicchierino a lato (va versato al momento del consumo). Decorare a piacere, noi lo abbiamo accompagnato con delle fettine di pane integrale.





Buon pesce spada da G & G


Commenti