Buone Vacanze!


Agosto, tempo di vacanze e di bilanci. I primi mesi del 2018 sono stati emozionanti per noi de Il Tiro perché ci siamo messi in gioco e abbiamo cercato di uscire dal web per incontrare non solo i nostri lettori ma anche tante altre persone che non ci conoscevano. E abbiamo deciso di farlo provando ad organizzare una serie di incontri, “I martedì del Tiro”, che avessero un file rouge capace di guidarci nel decifrare ciò che sta accadendo a Bologna e fuori dalla nostra città. Il cambiamento, questo il tema al centro dei nostri incontri invernali. Lo abbiamo declinato in tanti modi diversi, tentando anche di sintonizzarci con i fatti che intanto accadevano intorno a noi. I grandi eventi, quali le elezioni dello scorso marzo, ma anche quelli meno epocali ma altrettanto importanti, quali la sicurezza nelle nostre città. E per farlo abbiamo invitato tanti nuovi amici con cui ci siamo confrontati cercando di trovare ogni volta delle chiavi di lettura agli eventi che più ci colpivano. Abbiamo chiacchierato con Gianluigi Bovini e Piero Ignazi, con Roberto Weber e Alex Buriani, con Walter Vitali e con Matteo Piantedosi. Ma soprattutto abbiamo chiacchierato e ci siamo confrontati con voi.





Eravamo talmente carichi che abbiamo pensato: perché non inventarci una formula più leggera per l’estate per continuare a stare col nostro pubblico? Da lì agli AperiTiro il passo è stato breve, ci siamo messi intorno ad un tavolo e ad un PC, e abbiamo creato un programma di eventi per l’estate bolognese. Anche qui dobbiamo dire grazie a voi, che siete intervenuti sempre numerosi, ma un grazie anche ai nostri ospiti: Federico Poggipollini, Ivano Marescotti, Cristina Cutini, Matteo Lepore, Lucio Mazzi e Moreno Spirogi Lambertini, Loris Mazzetti, Danilo Masotti, Ivo Germano, Sabina Borgatti, Mauro Felicori. E un grazie enorme al nostro padrone di casa, il Cortile Caffè.





Adesso, anche a noi, ci aspettano le meritate vacanze. Ma sappiate che in autunno torneremo con nuove idee, nuovi incontri e nuove formule. E se avete qualche idea o qualche tema che vorreste approfondire, sapete dove trovarci @IlTiroMagazine


Commenti