Risultati elettorali in Olanda: l'Europa e la crisi della democrazia

Con i dati ormai definitivi la battuta d'arresto del partito xenofobo olandese è certificata.

Motivi per rallegrarsi ci sono, ma ci sono anche dati su cui riflettere: il sistema dei Partiti democratici in Olanda ha retto fino alla fine degli anni '80.

Nel 1986 i 3 maggiori partiti (tutti fortemente antifascisti) sommati avevano l'85% , nel 2003 erano scesi al 74% , oggi siamo al 45% ( includendo il partito di Wilders)

In Parlamento vi saranno probabilmente 14 partiti (il sistema elettorale è proporzionale) e per fare una maggioranza di governo occorreranno mesi.

Ad ora l'unica possibilità è costituita da una coalizione che comprenda opzioni politiche contrastanti tra di loro : liberisti con i protezionisti, sostenitori della solidarietà insieme ai fautori della responsabilità individuale, ambientalisti e consumisti, ecc . Tutti assieme contro Wilders in nome della difesa della democrazia e dell'onore Olandese .

Wilders dal canto suo è andato meglio del 2012 ( + 2%) ma peggio del 2010 ( -2%). In ogni caso un modesto 13%.

Se teniamo presente gli avvenimenti degli ultimi 10 anni si può concludere che la VERA NOTIZIA non è il fenomeno POPULISTA e xenofobo olandese quanto il disgregarsi del sistema rappresentativo.

I segnali che ci vengono dalla Spagna (2 elezioni inutili e governo di minoranza), Belgio ( 541 giorni per fare un governo), Grecia ( 2 elezioni ed un referendum in 2 anni) e Francia (dove solo ilsistema elettorale fa da scudo alla frammentazione rappresentativa) vanno tutti nella direzione di una crisi dei sistemi rappresentativi di cui i Partiti del '900 erano l'architrave.

Le democrazie ovviamente possono reggere finché l'economia va bene o galleggia, più difficile avere lo stesso ottimismo in caso di una seria crisi economica.

Intanto aspettiamo questo Wilders godersi lo spettacolo della formazione di un governo di 6/7 partiti in lite fra di loro e quindi reclamare che aveva ragione da vendere quando diceva che erano tutti uguali . Lui l'unico diverso.

Ricorda qualcuno?

 

 

Commenti