Kennedy, Nixon e la TV....è ancora Election Day

L’8 novembre 1960 negli Stati Uniti d’America era l’Election Day per la carica di Presidente tra il democratico John Fitzgerald Kennedy e il repubblicano Richard Nixon; un testa a testa che proseguì per tutta la notte, fino a decretare per 119.450 voti in più, la vittoria a Kennedy.

Fu la prima campagna elettorale nella storia americana in cui vennero introdotti i dibatti televisivi tra i candidati alla Casa Bianca. Era la sera del 26 settembre 1960 quando circa settanta milioni di americani si sintonizzarono sull’emittente CBS per assistere al primo confronto Kennedy-Nixon, trasmesso in diretta televisiva.  Il dibattito è stato ritenuto un punto di svolta nella comunicazione politica per gli effetti che il potere televisivo cominciò a mostrare; sarà infatti ricordato per un sorridente e telegenico Kennedy e un irrequieto e trasandato Nixon.

Da quel momento in poi i media hanno giocato un ruolo centrale nelle campagne elettorali, facendo emergere quanto, soprattutto la televisione, fosse uno strumento formidabile per influenzare l’opinione pubblica.  Ed oggi, dopo 56 anni, è ancora Election Day! Questa sera maratona tv per vedere chi la spunterà fra Hillary Clinton e Donald Trump.

Commenti