Le tante altre cose che cambiano



Nel precedente articolo ho parlato dei cambiamenti che avvengono nei rapporti con gli amici e con i parenti. Ovviamente le cose che cambiano nella vita di una neo mamma sono tantissime, alcune positive altre meno  :).

  1. Innanzitutto le tue capacità di ‘time-management’:  il tuo bimbo/bimba ti costringerà a migliorarle drasticamente. Qualsiasi genitore potrà confermarlo: improvvisamente la micro-programmazione diventerà la vostra specializzazione. Quasi una cosa di mettere a curriculum. Se dovrete uscire alle ore 14, inizierete a ‘programmare’ tutto dalle 9. Se dovrete uscire la sera, vi ritroverete a pianificare tutto 3 giorni prima. Se dovrete andare per un weekend, la programmazione inizierà almeno una settimana prima. Può sembrare noioso lo so, ma presto comprenderete che se volete un bel weekend insieme con la vostra famiglia o semplicemente un’uscita in tranquillità, sarà meglio essere preparati al meglio (o al peggio – dipende alle attitudini). O almeno questo è quello che ho capito in questi primi mesi da mamma. E credetemi, non sono una mama ‘control freak’, anche se sono Vergine in oroscopo. Molto spesso i piani cambiano in corsa e bisognerà semplicemente adeguarsi alla circostanze, improvvisare. Ma in generale il motto da seguire è: ‘Expect the best, prepare for the worst’. E sii pronta ad essere sorpresa, aggiungerei.

  2. Parlando sempre di tempo, ovviamente quello che si avrà a disposizione sarà sempre meno di quello che servirebbe. Presto vi rassegnerete all’idea di arrivare agli appuntamenti costantemente in ritardo o in anticipo. Essere puntuali diventerà semplicemente un’impresa. Detto questo personalmente consiglio, quando possibile, di essere in anticipo in modo da poter fare una breve passeggiata aspettando la persona da incontrare.

  3. Se prima non guardavi i cartoni animati, adesso lo farai. A me sono sempre piaciuti ed ora me li godo ridendo insieme alla mia pupa. La stessa cosa vale se hai dimenticato di ridere, ballare, fare facce ed/o cose stupide.

  4. Le ore per mangiare e dormire diventeranno improvvisamente mooolto importanti. In caso contrario, le tue giornate potranno rivelarsi estremamente difficili. Per non parlare delle notti.

  5. Le cose che cambieranno saranno miliardi. L’unica cosa certa è che si impara tanto: sulla vita, sull’amore, sulla gioia.


I tuoi figli non saranno perfetti, e neanche tu. Ma il tuo amore per loro, si.

A presto, Marija



Commenti