La prima cosa che cambia

Vi devo dire la verità, non me lo aspettavo.

Non mi aspettavo che la maggior parte degli amici dopo i primi messaggi di auguri per la nascita del bimbo smettessero di chiamare.

E non sto parlando degli amici single e senza figli, che all’improvviso appaiono sempre più giovani e senza impegni, liberi di vivere una dolce vita spensierata, quasi adolescenziale. Amici che non si sa perché immagini ogni sera in qualche festa studentesca o intenti a fare cose estremamente divertenti e folli.

Parlo degli amici con figli. Amici dai quali forse ti aspettavi un’attenzione maggiore. Un consiglio in più. La prima reazione è ovviamente di delusione, di consapevolezza che tutto è cambiato anche nei rapporti con gli altri. Ma poi riflettendoci capisci che non ci sono colpe o colpevoli.

Tutto è cambiato. Per sempre. Ed anche i tuoi amici hanno bisogno di tempo per comprendere il tuo nuovo stato ed adeguarsi. Spesso semplicemente non vogliono disturbarti, essere fonte di distrazione o peggio di stress.

Ti lasciano il tempo di vivere la tua esperienza unica e di condividerla come meglio credi. O almeno questo è quello che penso. La conclusione a cui sono arrivata. In ogni caso, quello che è certo, è che la maggior parte degli amici smettono di chiamare. Fatevene una ragione.

In compenso inizieranno a chiamarvi di più i parenti. Vicini e lontani, piccoli e grandi, tutti. Tutti vorrebbero un pezzo del tuo “bundle of joy”.

Il tuo piccolo/a è il nuovo centro gravitazionale del tuo mondo e nessuno più vuole incontrare “solo” te. La maggior parte delle persone che conosci, ma anche quelle che non conosci ed incontri causalmente per strada, vogliono solo giocare, scherzare e strappare un sorriso al tuo piccolo/a.

Chissà, forse tutti abbiamo bisogno di un piccino, o forse più semplicemente di un po’ di leggerezza.

P.S. Buona Festa della Mamma. Una festa che vale ogni giorno!

Commenti