Sta Sera in TV - Martedì 11 aprile 2017

Questa sera se non guardate Juventus Vs Barcellona ci sono due film italiani di cui uno è un capolavoro acclamato. Inoltre la lista prevede la Musica come uscita da una infanzia difficile, un western sull'amicizia e il rispetto e il quarto Indiana Jones.

Ricordo le regole del gioco: scelgo i film a mio avviso guardabili, tutti in prima serata salvo pellicole eccezionali , le reti sono quelle disponibili sul digitale terrestre, non tratto le serie, suggerisco trasmissioni di altro genere se a mio avviso interessanti, siete invitati a fare commenti ante e post la visione, rispondo a tutt*.

Ecco la lista di questa sera 11 aprile 2017:

Rai5 ore 21,15 TORNERANNO I PRATI - Ermanno Olmi affronta il tema della Prima Guerra Mondiale una guerra di trincea. Sull'Altopiano di Asiago  in inverno soldati ed Ufficiali devono sopravvivere nonostante il freddo, le malattie, gli assalti. Sono venuti da tutta Italia, da soli 45 anni unificata, parlano letteralmente lingue diverse strappati dalle famiglie perché coscritti. Capolavoro da vedere.

 

RaiMovie ore 21,20 L'OTTAVA NOTA  BOYCHOIR - Stet a solo 12 anni ma già una vita complicata soprattutto quando sua madre alcolista muore. Rimasto solo la sua salvezza sta nel talento della sua voce "bianca", ma non sopporta  le regole della scuola. Il Prof. Carvelle /Dustin Hoffman, che conosce le qualità di Stet, proverà a formarlo

 

RaiStoria ore 21,10 SPECIALI STORIA:  ANTONIO DE CURTIS, IN ARTE TOTO' - A cinquant'anni dalla morte la Rai celebra  il Comico più amato da generazioni d'italiani. Interviste ad amici, colleghi e critici testimonianza anche della fecondità del Teatro e della Rivista napoletane.

Rete4 ore 21,15 BAARÌA - La storia di una famiglia attraverso tre generazioni, La Storia della Sicilia, la Storia d'Italia dagli anni trenta a gli anni ottanta. Tutto nella cornice della splendida Bagheria. Un cast con il meglio degli attori e delle attrici siciliani del momento. Un film che ha passato più tempo in polemiche e cause che nelle sale. Amatissimo dagli animalisti ;-) Silvio Berlusconi lo lodò prima dell'uscita ufficiale (lo produceva Medusa grazie al piffero) e questo bastò perché la critica italiana s'incaponisse a trovarvi un motivo per stroncarlo (ingiustamente). Il bello è che Silvio lodò la storia di una famiglia di comunisti siciliani.

Iris ore 21,00 SFIDA NELL'ALTA SIERRA - Western del declino, amaro con una splendida fotografia. Due amici oramai in là con gli anni decidono di fare l'ultima impresa trasportare su incarico di una Banca l'oro dei minatori. Si aggrega un giovane che in realtà ha un piano per rapinare l'oro. Il gruppo s completa con una ragazza che scappa dal padre per sposarsi un minatore, ma...

 

Paramount ore 21,10 INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO CRISTALLO  - 1957 il vero problema dei Buoni sono i Comunisti. Prima i sovietici riescono ad espugnare Area 51 usando Indiana e il suo amico come cavie e per recuperare del materiale che potrebbe essere extraterrestre. Poi inseguendo un tesoro degli Indios che Jones è riuscito a trovare per usarlo come massima fonte della Conoscenza. In mezzo una bomba atomica, la Commissione per le attività antiamericane di McCarthy, gli Indios incazzati, una astronave, un figlio ritrovato e un matrimonio. Il tutto ad un ritmo vorticoso ancora fortissimamente voluto da Harrison Ford e Steven Spielberg. Il rischio di sembrare un videogioco sempre in agguato.

Commenti