Nido di parmigiano con uova di quaglia e asparagi freschi

Ingredienti: un mazzo di asparagi freschi

3 uova di quaglia

50 gr Parmigiano fresco grattugiato

1 piccolo scalogno

3 fette di pancetta affumicata, o guanciale

Aceto balsamico, sale, pepe, oliextravergine un bicchierino di martini dry

Procedimento: Pelare la parte finale degli asparagi con pelapatate, lavarli, tagliarli a fettine sottili in diagonale mantenendo intere le punte. Tagliare a rondelline lo scalgno, farlo appena imbiondire nella padella con un po di olio,aggiungere gli asparagi e farli saltare 5 min a fuoco vivo, aggiungere sale e pepe, quindi sfumare fare evaporare con il Martini e spegnere. Devono rimanere al dente.

Scaldare una padella antiaderente (22 cm) stendervi il parmiggiano,aspettare che si crosti , capovolgerlo su una ciotola per poi modellarlo a cestino.

Abbrustulire il guanciale tagliato a filange'(togliere l'eventuale grasso sciolto) ed aggiungere l'aceto balsamico e spegnere.

Preparare le uova in camicia (portare ad edolizione un pentolino d'acqua con una goccia d'aceto, creare e mantenere il vortice con una frusta, versare una alla volta le tre uova sgusciate) devono rimanere solide e morbide al cuore.,toglierle delicatamente con una ramina e sgocciolarle.

COMPOSIZIONE DEL PIATTO: Mettere il cestino nel piatto, tenendo le punte a parte per decorazione, adagiare le tre uova delicatamente,aggiungere il guanciale croccante con aceto ristretto e completare con un filo d'olio ed una leggera macinata di pepe.

BUON APPETITO!!!!

Commenti