Mercoledì 26 aprile - STA SERA IN TV

Questa sera per quel che riguarda i documentari: la voce di Frank Sinatra, le lotte contro la mafia di Pio La Torre. I film invece spaziano dallo Spazio, appunto, a 007, al primo Trinità, all'avvocato Michael e ai delitti sessuali nella New York di Law & Order. Ma su tutti la torbida Isabelle Huppert.

Ricordo le regole del gioco: scelgo i film a mio avviso guardabili, tutti in prima serata salvo pellicole eccezionali , le reti sono quelle disponibili sul digitale terrestre, non tratto le serie, suggerisco trasmissioni di altro genere se a mio avviso interessanti, siete invitati a fare commenti ante e post la visione, rispondo a tutt*.

Ecco la lista di questa sera 26 aprile 2017

1) Rai4 ore 21,00 ENDER'S GAME - In una Terra a rischio d'invasione aliena si cercano i migliori elementi per guidare le battaglie che verranno. Tra tutti emerge Ender Wiggin sarà suo il compito di stratega ma prima deve affrontare tutti gli altri candidati. Con Harrison Ford,  Ben Kingsley e Asa Butterfield (quello di Miss Peregrine - la casa dei ragazzi speciali).

 

2) Rai5 ore 21,15 SINATRA: ALL OR NOTHING AT ALL - Bellissimo documentario sulla vita i successi e le cadute di The Voice. Dopo di lui nessuno più.

3) RaiMovie ore 21,20 007  IL MONDO NON BASTA - «Orbis non sufficit» Il motto della famiglia Bond. Qui alla penultima fatica di Pierce Brosnan nei panni di 007. Maria Grazia Cucinotta muore subito perché il suo inglese era troppo "siciliano". Il contesto è la guerra per il gas e il petrolio del Mar Caspio. Un'Era fa con Gulfstream, Soutstream e tutti gli altri stream che ci portano il gas e l'oro nero. La colonna sonora dei miei amati Garbage. Lo sfondo di Istanbul con Erdogan Sindaco.

4) RaiStoria ore 21,10  PIO LA TORRE PER TUTTA UNA VITA - Quando il colore identificativo era il rosso e non il blu.

5) Rete4 ore 21,15 LO CHIAMAVANO TRINITÀ - Il primo, l'indimenticabile Western che, a distanza di anni dagli Spaghetti di Leone ed epigoni, rompeva ancora una volta gli schemi di una narrazione americana. E succedeva di nuovo in Italia per il Mondo.

 

 

6) Iris ore 21,00 MICHAEL CLAYTON - Grande prova di George Clooney (e di Pannofino) e Tilda Swinton (che si beccò l'Oscar). Un avvocato tuttofare bravo ma indebitato fino al collo deve seguire una causa abbandonata da un collega ed amico impazzito ed apparentemente suicida. Tutti sono ricattabili e pochissimi riscattabili, Michael Clayton prova ad uscire dallo sprofondo.

 

7) TOP CRIME ore 21,10 LAW & ORDER: UNITA' SPECIALE  IL RIFUGIO DEI REIETTI - Derogo alla regola "no serie" perché L&O SVU è uno dei prodotti migliori del genere e la tematica importante e delicata. Negli anni ha davvero svolto una funzione di divulgazione per un pensiero corretto in materia di delitti a sfondo sessuale, tra l'altro ha spesso tratto spunto dalla vita reale per la sceneggiatura degli episodi. Queste oltre alle ottime interpretazioni, vere e proprie icone, sono le ragioni di un successo di 18 anni.

8) CIELO ore 21,15 MA MERE - Pierre adolescente francese scopre che il matrimonio dei suoi genitori è a pezzi. Il padre muore improvvisamente dopo essere tornato a casa. Pierre idolatra la sua Mamma che ritiene creatura purissima vessata da un marito schifoso. Invece... Per gli edipici ed i seguaci del privato di Macron.

 

IL RESTO È

Italia2 ore 21,10 TMNT Le Tartarughe Ninja tentativo di rinnovare i fasti di Godzilla. Il primo. Quello nippo-americano doc.

NOVE ore 21,15 MA TU DI CHE SEGNO 6 Penoso tentativo di Neri Parenti di fare il verso (anche dal titolo) ad un classico della commedia all'italiana

Buona visione!

Commenti